La sopraelevazione Easyboxes nasce dalla necessità dell’azienda Filmcutter di Montecchio maggiore di dotarsi di un nuovo spazio di rappresentanza (sala riunioni) e di due salette da utilizzare per test su impianti sperimentali. Il progetto si compone si 3 volumi appoggiati su travi a loro appoggiate sulla copertura del fabbricato industriale. Una schermatura metallica, che diviene gesto unificante ed identificativo dell’intervento, copre le nuove sale realizzate con strutture in legno.
L’architettura è stata studiata per mettersi in relazione con l’ambiente: le aperture sono state posizionate a sud per catturare in modo efficiente la luce del sole, offrendo allo stesso tempo il panorama migliore delle colline circostanti. La schermatura metallica che copre interamente i volumi è progettata per favorire l’ingresso dei raggi solari in inverno e filtrarli di circa il 50% in estate evitando il surriscaldamento delle strutture lignee. I profili metallici bianchi creano continui giochi prospettici attraverso le ombre e i riflessi sui vetri dei tre volumi.
Il progetto vede la collaborazione di LASAstudio con Easytech Srl, start up Innovativa di Verona che lavora nel settore dell’energia e dell’impiantistica tecnologicamente avanzata. Design e tecnica si uniscono per creare un modello di efficienza nuovo. Il riscaldamento degli ambienti avviene per mezzo di una membrana elettrica che non emette campi elettromagnetici e che occupa solamente 10 mm. Il sistema di termoregolazione utilizzato si compone di un controller, con a bordo un web server, che grazie alle logiche di gestione brevettate da Easytech permette il controllo della temperatura con la precisione del centesimo di grado, eliminando inutili sprechi e garantendo un comfort senza eguali. La potenza complessiva impiegata per alimentare i tre ambienti è di soli 4,8 Kw.
Anche i mobili sono parte integrante dell’impiantistica, in quanto sono stati utilizzati per ospitare la distribuzione dell’impianto elettrico e il condizionamento estivo, anch’esso gestito dal sistema Easytech.
Tutto l’approvvigionamento elettrico è garantito dall’impianto fotovoltaico presente in copertura che anche nei periodi di bassa insolazione la potenza energetica guadagnata è sufficiente per coprire il fabbisogno energetico dei tre ambienti.
Tipo di intervento: Soprelevazione
Data di progettazione: Settembre 2014
Data di realizzazione: Gennaio 2015
Luogo: Montecchio Maggiore, Vicenza
Committente: Azienda
Impresa: Lignotec GmbH Srl
Progettisti: arch. Saverio Antonini
Strutture: Xlam
Superficie utile lorda: 91,3 mq
Efficienza energetica: A+
Kind of intervention: Raising construction
Project design date: September 2014
Realisation Date: January 2015
Location: Montecchio Maggiore, Vicenza
Client: Filmcutter
Building Contractor: Lignotec GmbH Srl
Architects: arch. Saverio Antonini
Structures: Xlam
Net internal area: 91,3 sq m
Energy Efficiency: A+